Perché invece Sallusti deve andare in galera

3 ottobre 2012

L’altro giorno mia mamma ha detto: mi sembra esagerato che Sallusti debba andare in galera.

Io le ho chiesto: perché?

E lei ha risposto: perché comunque tutti i giornalisti, anche delle altre testate, hanno detto che è una pena esagerata per questo reato.

E io: mamma qual è il reato?

Lei non ha saputo rispondere esattamente. E lì ho iniziato a provare davvero rabbia e ho capito istintivamente che Sallusti deve andare in galera. (MOTIVO 1 – PERCHE’ Sì)

Onestamente trovavo il caso Sallusti il caso meno interessante della settimana, o forse dell’anno. Ma poche ore prima di questa discussione avevo letto questo post di valigia blu, nel quale si spiega che il reato non è “d’opinione”, come tutti cercano di far credere a mia madre, bensì di diffamazione con chiara inadempienza delle leggi che regolano il comportamente giornalistico, che è tutt’altra cosa.

Ma non è per il reato che prevede come pena la galera che Sallusti deve andare in galera.

Sallusti deve andarci per un motivo molto più semplice, e il motivo è questo: più importante dei reati che può aver connesso e dei modi di punirli è per me un principio: l’uguaglianza. (MOTIVO 2 – FANCULO DEVI ANDARE IN GALERA PURE TU)

Nella frase LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI non mi interessa tanto qui il modo in cui si può svolgere il primo sostantivo. La legge può essere sbagliata, può essere ingiusta, può essere opprimente. La galera non è una misura correttiva né deterrente, la galera è controllo, potere, quello che volete. Non mi interessa. Nei miei principi è l’uguaglianza a venire prima.

Pertanto trovo tremendamente ingiusto dover discutere dell’eccezione che dovrà far cambiare la norma. La legge dovrà cambiare non perché non va bene, ma per non fare andare Sallusti in galera, il quale ha sempre agito nella consapevolezza che tanto mai ci sarebbe andato.

A nessuno viene in mente di cambiare la legge sul possesso di hashish quando un tunisino va in galera per spaccio. Il presidente non si scompone, il ministro men che meno. (MOTIVO 3 – PERCHE’ E’ PIU’ IMPORTANTE SOTTRARRE IL CONTROLLO DELLO SPACCIO ALLE MAFIE, NON ABBIAMO TEMPO PER SALLUSTI)

Allora facciamo una bella cosa: Sallusti va in galera, adesso. Poi quando dopo aver discusso di tutti i reati per i quali è ingiusto andare in galera o aver deciso di abolire la detenzione verrà il turno di Sallusti, apriremo anche la sua cella.

Rispondi

