IO NON CI POSSO CREDERE

27 dicembre 2011

Dieci anni fa ero al Tpo in via Lenin che guardavo col sangue negli occhi una ricostruzione dell’omicidio di Carlo Giuliani. Mi ricordo che ero seduto su quegli scaloni di legno neri che ci sono ancora.

A distanza di dieci anni ci sono altre cose che ci sono ancora, purtroppo.

Mi appassionano i misteri, a volte mi faccio prendere dal noir alla Lucarelli, dal complottismo. Poi penso che esagero, e che non siamo in un film, quindi smetto di pensarci. Ma quel cognome non l’ho scordato.

Si parlava di tale colonnello Truglio, misteriosamente presente e assente su quelle due camionette in piazza Alimonda, curiosamente assegnato a quelle camionette, retrospettivamente curioso il fatto che proprio il controverso colonnello imputato per le violenze in Somalia fosse nel luogo dove si è consumata la peggiore tragedia di quei giorni tremendi.

Truglio, Placanica, chi-ha-sparato-chi-è-stato-chi-ha-voluto-tu-l’hai-ucciso-bastardo-col tuo sasso-sangue-sangue-in-faccia-alla-testa-negli-occhi e l’incazzo di un decennio.

Sassi, bossoli, muri, schegge, balistica, deviazioni, video, perizie. Elementi quasi neutri che quasi stemperano il valore umano di quello che è successo.

A volte, giuro, inaspettatamente, di notte o di giorno, a lavoro o all’università, mi rimbalza in gola quel nome: Truglio. Mi chiedo se me lo sono sognato, mi chiedo se esista davvero e dove sia adesso.

Prima ho ritrovato per l’ennesima volta su facebook un post riguardante la polizia europea, eccolo: Eurogendfor

Sembra un organismo predisposto alla repressione, al controllo antidemocratico delle persone. Fa paura. Fan paura le descrizioni, fanno paura le foto, fanno paura i poteri che pare abbia e l’impunità della quale godrebbe:

L’EGF gode di una totale immunità: inviolabili locali, beni e archivi (art. 21 e 22); le comunicazioni non possono essere intercettate (art. 23); i danni a proprietà o persone non possono essere indennizzati (art. 28); i gendarmi non possono essere messi sotto inchiesta dalla giustizia dei paesi ospitanti (art. 29). Come si evince chiaramente, una serie di privilegi inconcepibili in uno Stato di diritto”.

Volevo condividere il link, però ho pensato che questa cosa sa troppo di complotto, sa troppo di bufala, e non può essere vera. Ne avevo già parlato con un avvocato che mi ha confermato che questo corpo esiste, ma ancora non ci credo davvero.

Allora ho cercato su google, così, per vedere cosa appariva, e l’ho trovato anche su wikipedia:

Forza_di_gendarmeria_europea

Indovinate da chi è stata guidata dal 2007 al 2009 la  forza di gendarmeria europea, questo spauracchio che quasi promette di essere la prossima Gestapo internazionale?

IO NON CI POSSO CREDERE.

Da lui: Giovanni_Truglio

Io non ci posso credere che siamo in un film, non ci posso credere che Romanzo Criminale non sta solo in televisione, io non ci posso credere che esistono veramente le forze oscure del male. No dai, non è vero.

Rispondi

