Berlusconi: l’ultimo comunista

11 febbraio 2011

La scena finale de Il Caimano, molto discussa, mette bene in evidenza una cosa che mi si contorce nella testa da sabato scorso, è cioè che Berlusconi in realtà è comunista.

Partiamo dal principio:

Sabato scorso Casa Pound, gruppo di estrema destra, voleva inaugurare una sede. Ma le manifestazioni antifasciste lo hanno impedito. Bene. Costituzione rispettata, per una volta, evviva tutti.

Ma la questione pone una serie di domande vastissime e profondissime, che a volere fare davvero quello che si dice, cioè a voler fare le persone serie, diventano problemi seri.

Una su tutte: la volontà della maggioranza.

Le costituzioni di tutto il mondo pongono almeno una definizione negativa dell’unità che rappresentano: in Italia non si puo’ fare il fascismo, non si puo’ rifondare il partito fascista.

Questo è uno dei motivi per cui: la sovranità appartiene al popolo che lo esercita nelle forme e nei limiti della costituzione.

I comunisti erano contrari alla costituzione. Perchè il popolo deve essere sovrano e basta.

Esattamente quello che dice Berlusconi.

Berlusconi è comunista. Inoltre varie persone che si professano o si sono professate comuniste hanno spesso detto: l’antifascismo non si processa (chi compie crimini per cause antifascite è giustificato). E il cerchio si chiude, perchè anche Berlusconi non si processa. Anzi, in realtà il vero comunista è Berlusconi, perchè non si appella all’eccezione costituzionale che essi non volevano e invece ora incoerentemente difendono, ma come Nanni Moretti che lo interpreta, pone davanti a tutti la nitidezza di un pensiero semplice e sacrosanto: la sovranità appartiene al popolo.

E se il popolo vuole il fascismo? E se volesse Casa Pound? Fasciocomunisti che non siete altro e Comunofascisti che non siamo altro!

Pensiamo gente, pensiamo. E per favore, prima di parlare, facciamo quello che pensiamo, proviamolo sulla nostra pelle, altrimenti si dicono solo cazzate.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: