Premesse e Promesse

18 gennaio 2011

Ho seguito la giornata dei “rottamatori” a Bologna: Prossima fermata Italia.

Devo dire che ho trovato nel format degli spunti interessanti. Cinque minuti a testa per esprimere le proprie idee sviluppandole attorno a una parola chiave costringono a essere concisi e consentono una buona ricezione da parte dell’assemblea.

Ho visto alternarsi sul palco persone diverse, giovani e meno giovani. Da un certo punto di vista gli interventi si potrebbero raggruppare in due tipologie:

Alcuni hanno portato speranze, aspettative e riflessioni e proposte declinandole su un piano teorico e ideale.

Altri hanno portato speranze, aspettative, riflessioni e proposte declinandole sul piano dell’esperienza e dei progetti concreti e verificabili (alcuni “già” messi in atto, come ad esempio Antonio Mumolo di “Avvocati di strada”).

In questo non c’è stata differenza tra giovani e meno giovani.

La differenza pero’ intendo farla io: Concedo a un giovane senza molta esperienza politica, diciamo approssimativamente un ragazzo in età universitaria, di fare il primo tipo di discorso, e lo apprezzo.

Non concedo a un politico adulto il primo tipo di riflessione. Io stesso, 26 anni, non mi sentirei più di parlare ad un incontro di quel tipo senza portare esperienze e concreti modi alternativi di interndere l’attività politica.

Allora mi pare di poter distinguere tra giovani e non-giovani in questo modo: per i giovani il primo tipo di intervento è una PRE-messa. Il loro manifesto politico, quello che saranno.

Per gli altri un intervento del primo tipo è una PRO-messa, quello che vogliono far credere di poter essere ma non sono, o non sono più, e comunque non saranno.

Rispondi

