Bambino Pazzomanicomio

4 settembre 2010

Quei graziosi alberi rossi in mezzo al parco sembrano quasi un’ombreggiatura, un contrappunto. Di più, sono una macchia rossa, il cuore del parco, foglie intrise di vita.
In realtà odio quei fottuti alberi rossi. Cazzo, gli alberi sono verdi, no? Un bambino che disegna gli alberi rossi lo mandano dallo psichiatra prima ancora che abbia firmato il disegno e chiamano gli assistenti sociali per verificare la situazione familiare. Nel parco ci sono gli alberi con le foglie rosse.
Ebbene, oggi quegli alberi mi hanno salvato, perchè il mio odio verso di essi mi ha distratto.
Il parco era assolato, verde, fresco, rilassante, silenziosissimo, pieno di pensieri da cogliere, emozioni da sedimentare e lentissimi passi verso la maturazione personale da archiviare.
Poi un nome. Kinshasa.
CongoRuandaHutuTutsiKabilaStragegenocidioMassacriAfricaFameMortiParcolungosillaro. Cazzo.
Come una nuvola stravolge un paesaggio davanti al sole, così Kinshasa, parola rigurgitata dal mio subconsio che stava ancora rileggendo Internazionale, ha stravolto il mio parco. In un secondo era troppo piccolo, troppo insignificate, troppo maledettamente vuoto e silenzioso, troppo assolato e troppo poco assolato per darmi l’idea di essere in Africa.
Il tempo pesa, pesa dannatamente a volte. Io ho ventisei anni.
Non sono stato in Congo mai, non so se mai ci andrò.
Potrei passeggiare sereno per il parco con i miei bambini pensando che se sono nato a castelsanpietroterme non è colpa mia e rodere dentro per non essere a Kinshasa.
Potrei andare a Kinshasa e non vedere mai i miei bambini e la loro mamma passeggiare per un bel parco senza guerra e guerriglieri.
E ho ventisei anni.
Ma quantomeno Kinshasa c’è, esiste e io lo so. È la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Giusto?

3 Risposte to “Bambino Pazzomanicomio”

  1. alessandro said

    ma il titolo?

  2. alessandro said

    ehi mammamia… sarebbe un assist se non stessi creando il più grande film di ogni tempo mai girato sul Materasso Assassino!
    avrai mie notizie eh eh eh

Rispondi

