Forse Twitter?

26 luglio 2010

Il problema è che la mente si conforma.
Quando volevo fare il comico la realtà mi si presentava davanti alla faccia divisa in qudranti compenetrantisi: ogni immagine aveva il suo lato esilarante, il suo controsenso, il suo lancio/slancio comico. Facevo un sacco di battute.

Poi ricordo che sono impazzito. Vabbè, questo non c’entra.

Ora ho una ipertrofica comunicatività informatica, e come tanti altri in-formati e con-formati, mi sento di avere sempre addosso una casellina, una appendice con su scritto: mi piace (da cliccare eventualmente).
Poi con questa brutta faccenda del Blog passo la giornata a romanzare e blogizzare eventi e riflessioni per renderle condivisibili.

Oggi addirittura, mentre cadevo inspiegabilmente in bicicletta andando dritto e mi scontravo con un motorino parcheggiato sul ciglio della strada, pensavo a come l’avrei raccontato nel blog (tra l’altro canticchiavo un motivetto che mi avrebbe reso celebre ma per la paura è scivolato traumaticamente dietro la linea del rimosso).

Poi mi è capitato di pensare a questo post, e di pensare che la devo smettere. Non è utile al mondo che io viva pensando di raccontare. C’è una forzatura. Poi mentre pensavo di smettere ho capito che me lo stavo raccontando sotto forma di post.

Non mi resta che impazzire di nuovo.

Ritornando al titolo, “Forse Twitter”, volevo dire che i miei pensieri sono corti, aforistici, da Bacio Perugina, da 500 giorni insieme (bel film), da quello scrittore romano che si studia per primo nel libro di letteratura latina e che non mi viene il nome: idee?

Oggi vorrei dire solo questo:

“Perchè non sostituire nei cartelli la forma E’ VIETATO con E’ STUPIDO”?

Pensateci, scrivetemi, vi prego parliamone. Ecco degli esempi. Pensate all’implicazione semio-sociale (qualunque cosa possa voler dire)

È STUPIDO LASCIARE LE CARTACCE E I MOZZICONI PER TERRA
È STUPIDO INTASARE IL GABINETTO CON UNA SCATOLA DI LATTA CONTENENTE LEGO
È STUPIDO ATTRAVERSARE COL ROSSO
È STUPIDO FARE IL BAGNO IN QUESTA ZONA UN TEMPO BALNEARE VISTO CHE ORA OSPITA MANDRILLI ASSASSINI E SPORE DI FUNGO BACILLO

Anche perchè se scrivi chè è stupido, devi dimostrare che lo è… e questo implica una responsabilità. Dai dai non voglio discutere da solo, scrivete!!

6 Risposte to “Forse Twitter?”

  1. Olta said

    Perché non vi sarebbe nessun tipo di differenza è figo violare quanto è figo essere stupidi.

  2. luca said

    a parte il fatto che sono d’accordo con la seconda parte della frase di Olta (solo perchè la prima part enon la capisco), dico: Sallustio?

  3. Non mi pare Sallustio, ma potrebbe essere… Quindi secondo voi “stupido” non tocca un po nell’orgoglio e non spinge a riflettere un po’ di più entrambe le parti? Certo dopo le pubblicità di intelligenti noiosi Vs Stupidi e creativi un po’ è cambiato…

  4. luca said

    rileggendo da sobrio: capisco la frase di olta ed ha ragione. A parte leggi stupide e divieti ridicoli, scrivere “è stupido gettare oggetti dal finestrino” dopo un po’ passerebbe inosservato. la tua soluzione sarebbe un po’ come la patente a punti: perfetta nel primo periodo ma dopo..

  5. Pane frittata said

    secondo me “è stupido” sarebbe più efficace, ma bisogna poi vedere se i divieti messi sono intelligenti o anche essi stupidi…

    • Infatti il mio discorso era proprio questo: non puoi scrivere è stupido fare un una cosa se non lo è, quindi il divieto viene “responsabilizzato” se così si può dire, anche dalla parte di chi lo scrive. È ovvio che la mia è una provocazione, perchè il divieto ha un senso specifico, ma proprio per questo trovo che sarebbe molto importante mettere in discussione il “VIETATO”.

Rispondi

