Fumo?

2 luglio 2010

Mi allontano di qualche metro e già l’euforia della partita gustata insieme ai pentacampeon verdeoro lascia spazio alla mia riflessione permanente; ma vengo interrotto: “Fumo?” “No grazie”. Ah, i pusher. Penso: io vorrei una ragazza che mi amasse per come sono nel profondo (cioè niente di che) e non fosse affascinata dal mio articolato e costruito apparire. Una che sapesse lasciarmi libero di fare il deficiente ma si rapportasse con sicurezza al mio profondo essere. Passo in mezzo a eroinomani che si scambiano soldi. Mi distraggono perchè mi spiace, cazzo. Ripenso: Ecco perchè mi piaceva x, perchè mi amava per i miei modi gentili; “Fumo?” sorrido e scuoto il capo in segno di diniego. E mi piaceva y perchè le piaceva la mia attenzione per gli altri, e mi piaceva z per la sua capacità di risvegliare in me le parti che avevo lasciato indietro durante l’adolescenza. “Fumo?” Urlo: “Ma fumo che? Ancora con sto fumo state voi? Fumo…” Poi mi rendo conto che non sono Nanni Moretti nè Elio Germano e torno indietro nel tempo e non lo urlo più. In com-penso: Non ci posso credere. Ma sono un idiota! Sono così egocentrico che guardandomi indietro mi rendo conto che buona parte delle motivazioni che mi hanno spinto a stare insieme a delle ragazze riguardavano il modo in cui mi amavano. Ma non puo’ funzionare così. Bisogna amare una persona per quello che è lei, non per quello che si vede di noi riflesso in lei. Troppo facile… Finisce la zona pusher e inizia la zona: mi metto le chiavi nell’orecchio per pulirlo. È dove abito io.

Appendice: se una squadra gioca troppo bene non puo’ vincere i mondiali, perchè appena prende un gol che non si sa spiegare va in crisi. C’è chi dice che questo Brasile fosse il più solido e con miglior gioco mai visto.

Rispondi

